top of page

To be a rock and not to roll

Aggiornamento: 28 mar 2020


Voglio estrapolare questa sola frase di "Stairway to Heaven" dei Led Zeppelin un po' in barba a tutte le dietrologie che nei decenni si sono costruite su questo pezzo (ah tra l'altro di quasi 50 anni fa...) e che ancora oggi è noto come uno dei brani di musica Rock più celebri e celebrati dello scorso secolo ed anche in questo di certo non lo si disdegna....

In barba quindi a tutte le interpretazioni esoteriche, metafisiche e dietrologiche che per carità saranno anche tutte vere e legittime, ma io voglio solo estrapolare e commentare questa singolare e penultima frase di questo capolavoro.

"to be a rock and not to roll"

Siamo all'inizio degli anni '70, il rock è forse l'unica ragione di essere e forse l'unica via per la musica e le musiche che verranno, almeno per chi vive in quel tempo, la musica del tempo.

E loro invece, così, all'improvviso, spaccano il concetto di "rock and roll" e affermano che se vuoi essere una roccia non devi rotolare... chissà come si saranno sentiti i rolling stones, signori del rock per oltre 50 anni e che sono proprio già di loro pietre rotolanti...

La mia idea è proprio quella che quel tipo di musica sarebbe diventata altra, e cioè più dura, hard rock, fino a diventare metallo , metal... e poi il resto lo conosciamo ... e tutto ciò che non sarebbe stato rock, sarebbe stato da allora in poi solo "roll" cioè solo altro, insomma si determina una spaccatura di generi che non sarà mai più ricomposta.

cfr. Live Aid 1985


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

10

bottom of page