
LIBERCOLO ROSSO
ISBN-978-86-591-2028-5

Scrivere non significa essere uno scrittore così come scrivere poesie non vuol dire essere un poeta. E nemmeno pubblicare un libro ti rende ne’ scrittore ne’ poeta, ci mancherebbe altro.
Allora ci si chiederà perché da un ammasso di fogli scarabocchiati ho deciso di passare ad un libro dopo quasi vent’anni. Bella domanda.... A cui penso ci sia più di una risposta come sempre, ma la prima è sicuramente quella di avere risposto ad una sorta di chiamata alla quale non si può prescindere, a un certo punto arriva il momento in cui ti senti di farlo, ricevi una spinta tale che non puoi resistere e devi farlo e basta. Chiamiamola risveglio dell’Eroe, o più semplicemente la necessità di concretizzare qualcosa che mi ha accompagnato per tutti questi anni che potrei definire come una specie di autobiografia , un silente orecchio in ascolto, osando la presunzione di autocitarmi, cosa che spero di non fare più.
Anche perché il libro della vita che uno scrive non sempre ha pagine limpide e quindi, lasciare una traccia di sé, dietro di sé, davanti a sé, è uno dei principali motivi per cui valga la pena di vivere e ritengo che fare della propria storia la storia di tutti sia un ottimo modo per farlo.