Inventori di malattie ?
- Danny
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
In questi anni tanto si è parlato di questa puntata risalente al 2009 del programma RAI "C'era una volta", ma mai si è approfondito chi fosse quel giornalista che appare all'inizio del servizio e che introduce lo scottante argomento del documentario con una naturalezza quasi imbarazzante.
Il Giornalista (e la G maiuscola non è un errore da matita blu), è Silvano Montanari, ideatore di questo programma e già corrispondente per varie testate cartacee quali Paese Sera e L'Unità.
Tra le tante cose interessanti che gli si possono ascrivere sono le collaborazioni con Michele Santoro per tutti i principali programmi che ha condotto negli anni, da Samarcanda a "Il rosso e il nero", da "Tempo reale" a "Sciuscià". Fu autore anche di questo programma "C'era una volta" che fu trasmesso dalla RAI dal 1999 e fino al 2013. Dopo fu eliminato definitivamente dal palinsesto e nelle teche RAI oltre a non essere stato possibile reperire puntate precedenti al 2006, anche per le annate successive, la modalità di condivisione non è più accessibile dagli attuali strumenti (PC, tablet, smartphone), quindi questa su Youtube è stata presumibilmente registrata fuori dal sistema (VHS o altro). A questo link si può approfondire la storia di questo grande creatore di contenuti giornalistici.
Dopo questo doveroso excursus sull'autore del programma, tornerei al tema scottante che esso tratta e su cui occorre soffermarsi con la doverosa e necessaria dovizia. Il tema è appunto scottante ed il titolo lo sottolinea in pieno.
Riprendendo una commedia francese degli anni '20 in cui un fantomatico dr. Knock trasforma il proprio paese di cittadini sani in un nosocomio di malati a proprio uso e consumo, il Montanari fa un parallelo tra questo frutto della fantasia e la realtà degli ultimi (allora) 20 anni circa in cui le big del farmaco si sono appiattite sul generare di continuo "esigenze di marketing" nei confronti della popolazione. E come si genera l'esigenza di consumare farmaci da parte di una popolazione sana ? beh semplice, si inventano malattie, proprio come succedeva ai tempi di questo dottore francese.
Lascio alla visione del servizio (una volta chiamavamo così le inchieste giornalistiche) che è decisamente autoesplicativo....

Opmerkingen