top of page
IMG_2381_edited.jpg

Ci Sarà (Ivano Fossati)

  • Immagine del redattore: Danny
    Danny
  • 6 dic 2020
  • Tempo di lettura: 2 min



Lindbergh è uno dei dischi di Ivano Fossati da ascoltare e riascoltare, tutto, più volte, un disco moderno, rivoluzionario come lo era stato "La mia banda suona il rock" e "La pianta del the".

Però di tutto questo album che contiene pezzi fantastici e storici a modo loro come "La canzone popolare", "La barca di legno di rosa", "Mio fratello che guardi il mondo" e "Lindbergh" , brano omonimo di questo disco che ha come sottotitolo "lettere da sopra la pioggia".

Ci Sarà (altresì vita controvento) è un brano visionario. Mette l'autore a confronto con il mondo di allora , 1992, in cui il muro di Berlino era caduto da poco, agli albori di tangentopoli, ma non è proprio di questo che voglio parlare.

Risentendola di recente mi sono concentrato su una strofa in particolare:

Ci sarà, ci sarà,

che la televisione sostituirà Che la religione allontanerà Che l'informazione indicherà Che l'informazione distorcerà Questo mondo che già si muove Io lo sento già, io lo vedo già

So che ci sarà.


Perché in una strofa in poche righe c'è buona parte del mondo che stiamo vivendo ora.

Voluto o no che sia il suo pensiero, però la televisione ha sostituito tanto se non tutto delle relazioni umane .

Con gli estremismi religiosi si sono allontanati i popoli, si sono evidenziate le differenze invece di accomunare sui tanti punti che le religioni monoteistiche hanno come base fondante.

Jihad, talebani, ISIS tanto per fare qualche esempio.

poi sono davvero interessanti i due punti sull'informazione:

- L'informazione indicherà: sembra che veda il quasi ventennio berlusconiano alle porte.

- L'informazione distorcerà, e qui siamo ai nostri giorni ormai dove l'informazione unita, univoca e quasi sovietica risuona da tutte le parti con le stesse idee e le stesse notizie, le stesse parole e gli stessi abominevoli luoghi comuni.

Credo di aver sottolineato quello che volevo sottolineare ... ora permettetemi una digressione nel mondo di Fossati e il fatto che questo brano sia stato scritto inizialmente per gli Stadio, come il video sotto testimonia, e questo è assolutamente in linea con la storia del cantautore genovese, e ve ne sono tanti altri... come i brani portati alla gloria dalla Bertè, dalla sorella Mia Martini, Fiorella Mannoia, per arrivare a De André , Celentano mostri sacri del nostro panorama musicale...






 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Serva Italia su Alessandria24.com

"Memoria come dovere", per iniziare dal titolo della recensione di Serva Italia fatta da Pier Carlo Guglielmero , giornalista e scrittore che ho già avuto il modo di apprezzare nel suo libro " Testo a

 
 
 

Commenti


FOLLOW ME

  • E-mail
  • Screenshot 2025-06-24 at 13.36.32
  • Facebook
  • Linkedin
  • X
  • Youtube
  • Flickr App icona
  • Instagram
bottom of page