top of page
IMG_2381_edited.jpg

40 anni senza Giancarlo Siani

  • Immagine del redattore: Danny
    Danny
  • 23 set 2025
  • Tempo di lettura: 1 min



Il 23 settembre 1985 la sua voce fu spenta dai colpi della camorra, ma le sue parole non si sono mai fermate.

Siani aveva poco meno di trent’anni e il coraggio di chi crede che la verità vada raccontata, costi quel che costi.


Il suo sacrificio ci ricorda che la memoria non è solo ricordo, ma responsabilità: significa non accettare silenzi, non piegarsi all’omertà, non smettere di cercare risposte.


Perché la storia di questo Paese è fatta anche di chi ha avuto la forza di dire ciò che altri invece hanno voluto tacere.


La sua storia immortalata per sempre nella pellicola conosciuta come " Fortapasc "  di uno dei registi maggiormente iconici della storia della nostra nazione: Marco Risi, già regista de "il Muro di Gomma".

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Serva Italia su Alessandria24.com

"Memoria come dovere", per iniziare dal titolo della recensione di Serva Italia fatta da Pier Carlo Guglielmero , giornalista e scrittore che ho già avuto il modo di apprezzare nel suo libro " Testo a

 
 
 

Commenti


FOLLOW ME

  • E-mail
  • Screenshot 2025-06-24 at 13.36.32
  • Facebook
  • Linkedin
  • X
  • Youtube
  • Flickr App icona
  • Instagram
bottom of page