top of page

Autori di una strage


In tutti i decenni in cui questo ponte è stato in piedi l'ho sentito chiamare ponte di Brooklyn quasi sempre e qualche volta viadotto Polcevera soprattutto nelle comunicazioni del CISS viaggiare informati su Isoradio per intenderci quando , spesso , era oberato da code e rallentamenti.

Poi d'improvviso ecco che il viadotto Polcevera della A10 alias ponte di Brooklyn che congiunge la stessa A10 alla A7 (direzione Milano) e alla A12 (direzione Livorno - Roma) nonché condurre dentro Genova tramite il casello di Genova Ovest il primo che si raggiunge se si arriva dalla Francia, si trasforma incredibilmente nel fantomatico ponte Morandi. Cacchio ai più sarà sembrato un ponte dell'Emilia, visto il più noto Morandi Gianni, o il Morandi pittore... perchè dell'ingegnere sfido chiunque se non gli esperti del settore a ricordarselo.

Ma si sa ! Repetita a volte iuvant, ma il più delle volte rimbecilliscunt. Soprattutto se è un continuo bombardamento mediatico a inserire questa nomenclatura di Ponte Morandi nelle teste dei media-ascoltatori.

voglio simulare qui le volte che l'ho sentito nominare così dal 14 agosto:

Ponte Morandi , il Ponte Morandi, il crollo del Ponte Morandi, tragedia del Ponte Morandi, soccorsi al Ponte Morandi, ricostruire Ponte Morandi e mi fermo qui perchè mi viene la nausea.

Ma che cazzo è il ponte Morandi? Chi per primo lo ha identificato così ? dico così perchè il mio disagio , la mia discrepanza inconscia tra l'oggetto e come veniva continuamente nominato (un po' come se un amico che si chiama Giulio , d'improvviso tutti lo sentissero chiamare Franco... qualche scompenso lo provocherebbe direi) e questo scompenso è venuto alla luce ascoltando una trasmissione radiofonica alla radio in cui un ascoltatore si è preso la briga di fare notare questa cosa, grazie a lui!

La risposta è molto semplice: chiamarlo Morandi è come se tutti implicitamente incolpassimo l'ingegnere progettista di 50 anni fa come l'unico responsabile del crollo e dei morti . Facile via di uscita eh! peccato che questa strategia oggi resti un po' mozzata dalle condizioni politiche a contorno che non sono più quelle di qualche tempo fa con il potere ai poteri forti ma le cose stanno cambiando e la nomenclatura coatta magari resterà nel tempo ma sarà solo uno sterile e sintattico ricordo .

Spero.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comunicato Stampa di "Attraverso"

Incredibile ma vero... chi l'avrebbe mai detto che sarei arrivato a scrivere questo post in cui presento il "Comunicato Stampa" di "Attraverso"? E chi l'avrebbe mai detto che a curare la prefazione de

bottom of page